L'accesso al pronto soccorso e ai reparti ospedalieri per gli accompagnatori/visitatori di pazienti non affetti da COVID-19 può avvenire SOLO se provvisti di certificazione verde COVID-19 - Green pass VALIDO senza la necessità di compilare il modulo “dichiarazione sostitutiva del visitatore”.
L'accesso all'Ospedale da parte di visitatori/accompagnatori che NON hanno un Green pass VALIDO può avvenire solo in caso di:
- presentazione della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19,
- autorizzazione da parte del Direttore SOD/Coordinatore AAA all'accesso in reparto per casi particolari (pazienti in fine vita, gravi disabilità e/o disturbi cognitivi).
Nei suddetti casi è necessario che il visitatore compili il modulo “dichiarazione sostitutiva del visitatore"
In entrambi i casi permangono le regole attualmente in essere relative agli accessi degli utenti in Ospedale che brevemente riporto:
I visitatori dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, igienizzare le mani con gel idroalcolico posto al check-point e mantenere a mascherina chirurgica durante la permanenza in ospedale.
L'accesso è consentito per un visitatore al giorno per paziente e con durata della visita di massimo di 15 minuti. L'accesso ai neo-padri in maternità è consentito con le stesse modalità. I Coordinatori e i Direttori SOD per motivi sanitari possono in qualunque momento interdire l'accesso al reparto.
Regole per l'accesso al reparto:
- Limitare il contatto con il familiare se non strettamente necessario evitando abbracci. In caso di necessità di supporto assistenziale rivolgersi al personale di reparto
- Mantenere indossata la mascherina per tutta la durata della visita
- Non sedersi e non appoggiare borse o altri oggetti sul letto
- Mantenere la distanza di almeno un metro dagli operatori, dagli altri pazienti e da altri visitatori
- Igienizzarsi le mani con gel idroalcolico all'ingresso e dopo il contatto con il familiare ricoverato, all'uscita del reparto e ogni qualvolta vi sia necessità
- Non toccarsi viso e occhi con le mani
- Non scambiarsi cellulari o tablet
- Il tempo di permanenza dovrà essere il più possibile contenuto secondo le indicazioni fornite dal reparto
- Non stazionare senza motivo nelle aree di attesa
Tali misure sono state adottate per garantire il massimo della sicurezza a pazienti, visitatori e professionisti.