COMUNE DI FIRENZE
CONSULTA COMUNALE DEGLI INVALIDI ED HANDICAPPATIwww.consultainvalidifirenze.it
Via P. Fanfani n. 26/A- 50127 FIRENZE - Tel. 055/433233 – Fax 055/415365
Assemblea del 3 novembre 2017
Sintesi di verbale
Venerdì 3 novembre 2017, ore 15,30, presso l'ANIEP, si è svolta l'Assemblea della Consulta Disabili, con la partecipazione dell'assessore regionale del Diritto alla Salute Stefania Saccardi.
Ospite l'Avv. F. Maria Ensabella, già dirigente Azienda Sanitaria.
---------------
Nel suo intervento l'assessore Saccardi ha illustrato i punti più salienti della Delibera n. 666 del 19/6/2017:
Equità di accesso ai servizi sanitari delle persone con disabilità. Approvazione delle linee di indirizzo e del modello di intervento regionale PASS - Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali.
Si è inoltre soffermata anche sulla Legge Regionale n. 45/2017:
Disposizioni generali sui diritti e le politiche per le persone con disabilità;
illustrando in particolare l'art. 9 " Progetto di vita" , comma 4 , lettera f) : la permanenza, ove possibile, della persona con disabilità anziana nell’ambiente o nella struttura che frequenta o nella quale vive.
Ribadendo sempre la sua disponibilità al dialogo con le Associazione dei disabili, ha lasciato l'assemblea per altri impegni istituzionali.
-----------
Relazione dell'Ufficio di Presidenza
L'assemblea viene informata :
A)- dell'inaugurazione con Marcello Bandini del Taxi attrezzato per disabili alla stazione di Santa Maria Novella alla presenza dell'assessore Cecilia Del Re e dal presidente della Commissione politiche sociali Nicola Armentano;
B)- dell'aumento, nel piazzale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, di 4 stalli sosta riservati ai veicoli al servizio di persone disabili diretti al nosocomio;
C)- della partecipazione, sabato 28 ottobre u.sc., di Alessandro Rizzello in rappresentanza della Consulta, alla mappatura con la app "Kimap" delle barriere architettoniche nel centro storico di Firenze;
D)- dell'avvio il 15 novembre p.v. del servizio dedicato dal 118 ai pazienti "Disabili Intellettivi in stato di gravità (comprovata dalla certificazione L. 104 da parte dell'ASL o dell'INPS)", della lista consegnata dal v.presidente Luciano Pieri alla dr.ssa Lucia De Vito (Direttrice del 118), che al bisogno di un ricovero urgente chiedono di essere trasportati al P.Soccorso dell'Ospedale di Careggi per potere essere inseriti nel "percorso H" a loro dedicato.
E)- della formazione del personale,dedicata alla disabilità,iniziata presso il P. Soccorso dell'Ospedale di Careggi.
----------
O.d.g.
I nuovi LEA
Bruno Bertoletti, dell'Associazione ADINA, ha esposto le problematiche derivanti dai nuovi Lea (livelli essenziali di assistenza) approvate dal Governo con decreto ministeriale.
La dr.ssa Ensabella, nel suo intervento, ha chiarito che alcune percorsi di assistenza sanitaria e protesica (con i relativi tickets) decisi dai nuovi Lea sono già in vigore in regione Toscana, invitando le Associazioni a verificare che il nuovo decreto non peggiori lo status quo.
Nuovo Ufficio di Presidenza. Ipotesi periodo elezione.
Richiamato l'art. 6 del Regolamento Interno della Consulta, viene deciso di preparare l'elezione dei membri del nuovo Ufficio di Presidenza entro il primo bimestre dell'anno 2018.
Varie ed Eventuali
Anna Nocentini, presidente dell'associazione ADINA, ricordando il Convegno tenutosi il 25 settembre u.sc. in Regione “Dall'Unità Spinale Unipolare a Casa Gabriella. Cresce l'aspettativa di vita della persona con lesione midollare: le nuove necessità e le risposte assistenziali e sanitarie” dove hanno partecipato tra gli altri anche l'assessore regionale Stefania Saccardi e l'assessore al Comune Sara Funaro, ha presentato un Ordine del Giorno sul progetto "Casa Gabriella" (v.allegato).
L'Assemblea ha approvato all'unanimità e ha dato mandato all'Ufficio di Presidenza di presentare il tema alla cittadinanza e agli organi politici con una conferenza stampa.