Pisa, 11 febbraio 2026 – Un incontro con alcune associazioni del territorio di Pisa e provincia per avviare nuovi gruppi di cammino rivolti alla popolazione.

E’ stato promosso nei giorni scorsi dalla responsabile della Medicina dello Sport della Zona Pisana e Valdera dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lara Braccini.

All’iniziativa hanno partecipato la Pubblica Assistenza di Pisa e l’Associazione Toscana Emofilici (ATE), realtà da sempre impegnate nella promozione della salute e del sostegno alla comunità.

Durante l’incontro, la dottoressa Braccini ha tenuto un corso di formazione per “walking leader”, figure che avranno il compito di guidare e coordinare i nuovi gruppi di cammino sul territorio pisano. L’obiettivo è favorire uno stile di vita attivo attraverso un’attività semplice, accessibile a tutti e scientificamente validata.

Il “walking leader” si configura come una guida affidabile e motivante, capace di creare un gruppo coeso e sicuro; il suo obiettivo è dare energia e gratificazione ai partecipanti, sostenere la motivazione nel tempo e trasformare il cammino in una vera abitudine di salute.

I gruppi di cammino rappresentano uno strumento concreto di prevenzione primaria, capace di unire movimento, socialità e inclusione. Riescono cioè a trasformare un gesto semplice in salute condivisa.

L’incontro promosso dalla Medicina dello Sport della Zona Pisana e Valdera è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i soggetti coinvolti, che hanno condiviso il concetto che investire in iniziative di questo tipo significhi compiere un piccolo ma significativo passo verso una comunità sempre più sana.

 

Per qualsiasi informazione o necessità contattaci.

+39 3756641339

Via del Campofiore, 102 – 50136 Firenze

Iscriviti alla newsletter

© 2025 – A.T.E.. Tutti i diritti riservati.