Pubblichiamo il testo della circolare ministeriale che illustra il percorso verso la transazione.
La Federazione delle Associazioni Emofilici è come sempre costantemente impegnata a seguire ogni sviluppo dei lavori e a darne tempestivo aggiornamento. Consigliamo a tutti coloro che hanno cause in corso di mantanere stretto contatto con il proprio legale accertandosi che si "accrediti" al Ministero della Salute e per agevolare la trasmissione dei documenti.

***
Circolare ministeriale
Roma 7 maggio 2008
Da: Ministero Salute (Dip.della Qualità - Direz. Gen.)
a: Avvocatura Generale dello Stato
Avvocature Distrettuali dello Stato (distribuire ai colleghi)
OGGETTO: Transazione prevista dalla Legge 29 novembre 2007, n. 222 di conversione del DL 159/07 e dalla Legge 24 dicembre 2007 (Legge Finanziaria).
Le leggi sopra descritte dispongono che per le transazioni da stipulare con soggetti Talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o affetti da anemie ereditarie, Emofilici ed Emotrasfusi Occasionali danneggiati da trasfusione con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti e con soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, che hanno instaurato azioni di risarcimento danni tuttora pendenti, è autorizzata la spesa di 150 milioni di euro per l'anno 2007 e di 180 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2008.
Con Decreto del Ministro della Salute in concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, sono fissati i criteri in base ai quali sono definite, nell'ambito di un piano pluriennale, le transazioni di cui al comma 1 e, comunque nell'ambito della predetta autorizzazione, in analogia e coerenza con i criteri transattivi già fissati per i soggetti Emofilici dal Decreto del Ministro della Salute 3 novembre 2003, pubblicato nella G.U. del 2 dicembre 2003, sulla base delle conclusioni rassegnate dal gruppo tecnico istituito con decreto del Ministero della Salute in data 13 marzo 2002, con priorità a parità di gravità dell'infermità per i soggetti in condizioni di disagio economico accertate mediante l'utilizzo dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) di cui al DL 31 marzo 1998 n, 109 e succ. mod.
Il Ministero della Salute, considerato che la normativa sopra richiamata prevede che con Decreto del Ministro della Salute di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, siano fissati i criteri in base ai quali sono definite, nell'ambito di un piano pluriennale, le transazioni da stipulare e ravvisata la necessità di costituire un'apposita Commissione che provveda a svolgere la propedeutica istruttoria al fine di determinare i contenuti necessari all'adozione del Decreto ministeriale in questione, nonchè di indicare il complessivo percorso attuativo della normativa in questione, ha istituito con Decreto ministeriale 4 marzo 2008, presso la Direzione Generale delle programmazioni sanitarie, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema, la Commissione avente i descritti compiti.
Dai lavori di Commissione sta emergendo che sulla base di una precedente, ma non esaustiva, ricognizione sarebbero circa 5000/6000 i soggetti tra Emofilici, Talasssemici, Vaccinati e Trasfusi Occasionali; detta stima però è stata effettuata in riferimento alla situazione valutata anteriormente alla Legge Finanziaria 2008. Pertanto potrebbero esservi stati nuovi contenziosi instaurati recentemente che non sono stati tenuti presenti nelle stime effettuate. L'incerta quantificazione della popolazione di riferimento rende necessario attivare una preliminare fase conoscitiva della platea dei beneficiari.
Con Decreto ministeriale pertanto sarà attivata una ricognizione dei soggetti interessati attraverso una apposita istanza, quale semplice manifestazione di interesse per accedere alla transazione, e l'acquisizione dei dati relativi alla categorie del danno e all'indicatore economico previsto dalla normativa. Detta fase conoscitiva sarà utile per la pianificazione della spesa complessiva, nonchè alla definizione del piano pluriennale. L'operazione verterà in due fasi. La prima consisterà nell'accreditamento degli Avvocati patrocinanti il contenzioso pendente al 31 dicembre 2007 con la trasmissione al Ministero dei necessari elementi informativi, fase che dovrebbe durare due mesi. A detta fase ne seguirà un'altra di un mese nella quale si incroceranno i dati in possesso dell'Amministrazione con quelli che verranno richiesti alla controparte per la validazione. I tempi previsti per l'intera operazione, che comprende il Decreto ministeriale di attuazione che recherà l'offerta economica prevista, sono di circa quattro mesi. Di tanto si informano codeste Avvocature, perchè se ne possa tener conto per la difesa dell'Amministrazione. In particolare SI PREGA di voler:
a) fornire, a scopo semplicemente ricognitivo, ELEMENTI CONOSCITIVI IN MERITO ALLE CONTROVERSIE INSTAURATE EX NOVO A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2008;
b) curare in occasione di trattazione di udienze istruttorie, o per le vie brevi, l'informativa della presente lettera AI LEGALI DELLE CONTROPARTI, affinchè valutino l'opportunità di chiedere in giudizio un congruo rinvio della trattazione delle cause, prospettando ai Giudici incaricati la possibilità di definizione transattiva delle controversie medesime.
F.to Il Direttore Generale Dott. F. Palumbo.

Visualizza l'allegato

Per qualsiasi informazione o necessità contattaci.

+39 3756641339

Via del Campofiore, 102 – 50136 Firenze

Iscriviti alla newsletter

© 2022 – A.T.E.. Tutti i diritti riservati.